Bando letterario "Un museo senza pareti"

Ecomuseo Valle dei Laghi : Concorso Letterario “Un museo senza Pareti” ALLA SCOPERTA DEGLI ECOMUSEI DEL TRENTINO con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e Muse La rete degli Ecomusei del Trentino propone un bando letterario per far conoscere i luoghi, le tradizioni e le leggende dei territori degli Ecomusei.

Il Bando prevede la raccolta di otto racconti fantastici rivolti all’infanzia (bambini/ragazzi 612 anni) e dedicati ai territori degli Ecomusei del Trentino. Il Bando si rivolge a tutti senza distinzione di età, sesso, nazionalità, credo religioso ed appartenenza politica. I racconti, di ispirazione fantastico/favolistica, avranno come oggetto un luogo/un personaggio/un contesto storico-ambientale caratterizzante le realtà territoriali degli Ecomusei del Trentino. Per l’individuazione del soggetto della narrazione ogni Ecomuseo propone delle tematiche tra le quali scegliere e cogliere l’ispirazione per l’elaborazione del racconto. L' Ecomuseo della Valle dei Laghi propone i seguenti temi : “Acqua, castelli e rocce della Valle dei Laghi”; “Paesaggi in verticale”; “Gli antichi mestieri della Valle dei Laghi”. A fare da guida ai bambini saranno i personaggi maggiormente rappresentativi delle singole realtà ecomuseali: è attraverso di loro che il giovane lettore avrà modo di conoscere luoghi, tradizioni e leggende lasciandosi affascinare e appassionare dalla ricchezza del patrimonio ambientale e storico. Il racconto dovrà racchiudere in sé elementi realistici e fantastici del territorio e della sua cultura (potranno prendere vita e voce i sentieri, i corsi d’acqua, gli alberi, ecc…).

Saranno premiati 8 racconti (uno per ecomuseo) e i relativi autori. A ciascun racconto sarà dedicata una pubblicazione curata da Bardi Edizioni nella collana tematica dal titolo “Un Museo senza pareti: alla scoperta degli Ecomusei del Trentino”. I libri della collana, pubblicati da Bardi Edizioni saranno delle mini-guide, leggere ma istruttive, legate tra loro da una vera e propria rete, come quella che unisce gli ecomusei. La partecipazione al Concorso è gratuita; ogni Autore potrà concorrere con un massimo di 2 elaborati, scritti in lingua italiana, indicativamente 10 cartelle standard in formato pdf (font Times New Roman, corpo 14, circa 1.800 battute per foglio, suddivise in 30 righe, spazi inclusi).

locandina-B-Bardi.pdf

regolamento-B-Bardi.pdf