Attività ed eventi
Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi! dove il fascino della tradizione, la ricca storia, la maestosità della natura e la bellezza del paesaggio si fondono...

Sulle note dell'acqua

L’ECOMUSEO propone una passeggiata per domenica 25 settembre

PROGRAMMA

Ritrovo ad ore 9.15 presso il parco NADAC vicino alla chiesa di Calavino, da qui si parte e si percorre un tratto del sentiero della Nosiola, uvaggio che caratterizza questa zona e dal quale si ricava il Vino Santo, pregiato passito.

Di seguito ci si addentra nella suggestiva forra dei Canevai, nella quale la Roggia ha scavato il proprio letto, alternando cascate a profonde pozze. Qui si trova la rara sorgente pietrificante: particolare tipo di sorgente, popolata da muschi e sfagni, nella quale si forma tufo o travertino. La ricchezza d'acqua di questa porzione di Valle ha creato habitat naturali particolari.

Durante la risalita lungo la Roggia, si incontreranno i musicisti dell’Associazione Musicale Valle dei Laghi che eseguiranno alcuni brani del loro repertorio.

Un accompagnatore ci guiderà nella conoscenza dei fenomeni carsici e della formazione del paesaggio.

Note al percorso : Calavino è nato attorno alla sua roggia e con questa ha un legame indissolubile. La Roggia di Calavino, localmente Rogia de Val, raccoglie le acque della sezione maggiore, quella sospesa sulla conca di Padergnone e le convoglia nel lago di Toblino dopo aver inciso la stretta gola di Canevai tra il Dosfolòn e i Casài. La grande disponibilità di acqua con la sua forza motrice favorì fino alla fine del XIX secolo l'insediamento di decine di attività artigianali, mulini, segherie e officine le cui tracce sono tutt'oggi visibili.

Abbilgiamento richiesto: scarpe da trekking e abbigliamento comodo da escursione.

Durata: circa 2 ore dalla partenza. La passeggiata viene svolta anche in caso di pioggia leggera.

Partner dell'iniziativa: Comunità della Valle dei Laghi, Associazione musicale Valle dei Laghi, Parco Fluviale della Sarca

note acqua

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa