Attività ed eventi
Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi! dove il fascino della tradizione, la ricca storia, la maestosità della natura e la bellezza del paesaggio si fondono...

ESTATE CON ECOMUSEO 2017 E LABORATORI ESTIVI

Ritenendo fondamentali i giovani nello sviluppo di una società comunitaria responsabile, l’Ecomuseo si è concentrato in primis su ciò che poteva essere più adatto a bambini e ragazzi, ampliando il  ventaglio di attività a loro dedicate, al fine di sensibilizzarli sugli aspetti naturalistici e culturali della Valle, per la crescita di un sentimento comune di identità territoriale. Oltre gli ormai immancabili laboratori del pane, nel periodo estivo sono state sviluppate tre nuove iniziative dedicate alla cultura popolare e allo sport, creando una settimana ludico didattica adatta a tutte le inclinazioni. Il lunedì con le attività in acqua al lago di Terlago dove i ragazzi, seguiti dal personale dell’associazione Lake Line, hanno potuto sperimentare il wakeboard e scoprire i segreti del lago con passeggiate e uscite sul lago con sup e canoe. Il martedì con la giornata dedicata al pane: dall'esplorazione dei Mulini Pisoni di Calavino e Rigotti di Terlago, per scoprire la lavorazione dei cereali e la produzione della farina, alla visita dei panifici Miori di Sarche e Tecchiolli di Cavedine, per mettere letteralmente le mani in pasta e mangiare con gusto i prodotti appena sfornati. Il mercoledì pomeriggio il Piccolo Museo della “Dòna de ‘sti ani“ di Lasino ha aperto le porte, portando i bambini indietro nel tempo alla scoperta della tradizione e della cultura popolare con laboratori ludico didattici.

Il giovedì, a chiusura della settimana, la giornata dedicata ai più temerari con l’arrampicata sulle falesie di Toblino e la ferrata sul Monte Olivo in compagnia della guida alpina Simone Banal dell’associazione “Mountine Outdoor Adventures”. Per queste attività in particolare, e in generale per il lavoro svolto, l’Ecomuseo ringrazia per essere stato scelto, dalle studentesse Ilaria Baldessari, Camilla Ianes e Cecilia Bressan, come Ente con cui svolgere il proprio tirocinio, durante il quale sono state molto apprezzate dai bambini partecipanti ai laboratori, qualità come la pazienza, l’allegria e la capacità di interazione.

Molte le attività, rivolte anche agli adulti e alle famiglie, che hanno avuto grande riscontro da parte della popolazione, in particolar modo le serate alla scoperta della fauna notturna ai laghi di Cavedine e Toblino, il concerto a Lagolo con il trio Lescanto e le giornate alla ricerca delle erbe spontanee in compagnia della fattoria didattica a Margone.

Hanno concluso lestate due attività inserite nel progetto europeoGiornata del paesaggio” proposto dalla Rete degli Ecomusei del Trentino e facenti parte dei cicli dedicati alla scoperta del territorio e della sua storia: i “Sabato mattina alla scoperta del territorio” e le Apero-conferenze in collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi di San Michele.

 

ECCO NEL DETTAGLIO LE ATTIVTA' ESTIVE PROPOSTE E ORGANIZZATE DA ECOMUSEO PER L'ESTATE 2017!

 Attivita__estive_Ecomuseo_stampa.pdf

 ESTATE CON ECOMUSEO 2017

Opuscolo-Estate-con-Ecomuseo-2-.pdf

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa