Paesaggi in verticale e monumenti di pietra

La Valle dei Laghi comprende geograficamente l’intero solco vallivo che dai Laghi di Lamar scende al bacino gardesano e la Valle di Cavedine, una valle pensile divisa dalla Bassa Valle del Sarca dalla dorsale Monti di Calavino, Lasino e Cavedine. La struttura e la morfologia della Valle dei Laghi sono il frutto di diverse trasformazioni durate milioni di anni che possono essere riassunte in tre tappe fondamentali, la deposizione e la litificazione dei sedimenti, l’orogenesi alpina che ha sollevato la catena montuosa e l‘erosione e il modellamento epigenetico del territorio.

Paesaggi-in-verticale-e-monumenti-di-pietra.pdf