ECOMUSEO VALLE DEI LAGHI

Attività

Le attività proposte da ecomuseo sono pensate per coinvolgere attivamente la comunità locale, si avvalgono del contributo di esperti, associazioni e testimoni privilegiati, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio locale e trasmettere le tradizioni alle nuove generazioni. Attraverso laboratori ludico-didattici , i partecipanti possono apprendere in modo divertente e interattivo le arti e i mestieri tradizionali, riscoprendo antiche tecniche manuali e culturali. I corsi sulle tradizioni offrono un’opportunità unica di approfondire la storia, le usanze e i saperi locali, con un’attenzione particolare al patrimonio immateriale che ci lega al passato, le uscite sul territorio permettono di esplorare il paesaggio, i borghi e i luoghi significativi della nostra area, favorendo una connessione diretta con la natura e la storia che li caratterizzano. Ogni attività è pensata per essere un’esperienza arricchente, educativa e di impatto emotivo, cercando di creare legami duraturi tra le persone e il territorio.

Dedicato ai più giovani

Laboratori
Ludico-Didattici

L’Ecomuseo organizza laboratori ludico-didattici per i più giovani, offrendo l’opportunità per riscoprire le tradizioni locali e sensibilizzare al rispetto per l’ambiente, unendo creatività e natura in un’atmosfera gioiosa.

Corsi sulle tradizioni

L’Ecomuseo organizza laboratori dedicati alla riscoperta dei lavori di un tempo, tra cui la lavorazione del feltro, far cesti, far calzotti, cucito di sopravvivenza.

Uscite sul territorio

Per promuovere il territorio della Valle dei Laghi, l’Ecomuseo ha sviluppato nuovi percorsi e valorizzato itinerari già esistenti, guidando i visitatori alla scoperta di luoghi magnifici, ricchi di storia, arte, cultura e natura. Questi luoghi, plasmati in parte dal lavoro dell’uomo, offrono uno sguardo unico sul paesaggio della valle.