ECOMUSEO VALLE DEI LAGHI
Progetti di ricerca
L’Ecomuseo destina risorse ed energie a progetti strategici di medio e lungo periodo, avvalendosi di esperti e gruppi di ricerca. Numerosi progetti vengono realizzati con la partecipazione attiva e il contributo della comunità locale, coinvolgendo scuole, storici locali, naturalisti e testimoni privilegiati. Particolare attenzione è dedicata al coinvolgimento dei giovani della Valle dei Laghi, i quali, grazie alle competenze e conoscenze acquisite nel loro percorso formativo, contribuiscono alla realizzazione delle iniziative. Queste sono finalizzate alla conservazione e trasmissione delle tradizioni locali, al recupero della memoria storica e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
Progetti sviluppati
Itinerari
Itinerari culturali e naturalistici
in Valle dei Laghi

Gli itinerari avvicinano chi li percorre alla quiete del luogo e alla cultura del territorio. Per promuovere il territorio della Valle dei Laghi, l’Ecomuseo ha sviluppato nuovi percorsi e valorizzato itinerari già esistenti, guidando i visitatori alla scoperta di luoghi magnifici, ricchi di storia, arte, cultura e natura. Questi luoghi, plasmati in parte dal lavoro dell’uomo, offrono uno sguardo unico sul paesaggio della valle.
Progetti sviluppati
SI-VAL
Spazio immersivo Valle dei Laghi

Questo progetto ha visto la realizzazione di tre aule didattiche all’aperto dislocate nei tre comuni della Valle dei Laghi e limitrofe alle scuole del territorio; spazi che potranno essere utilizzati per la didattica outdoor, che vede nell’ambiente naturale un contesto di apprendimento privilegiato, potranno essere visitate da famiglie e viaggiatori, punto di arrivo o di partenza per esplorare il territorio e i percorsi già esistenti.
Progetti sviluppati
Vot che te la conta o che te la diga?
Diventa un videomaker della memoria

Il progetto “Vot che te la conta o te la diga” è stato finanziato dal Piano Giovani Valle dei Laghi e ha visto la realizzazione di un corso composto da 6 lezioni formative con un videomaker professionista e degli esperti di informatica e marketing in collaborazione con la Residenza Valle dei Laghi di Cavedine rivolte ai giovani del territorio.
Progetti sviluppati
Ecomusei sono paesaggio
Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei

Il progetto “Scopriamo il paesaggio con gli ecomusei” nasce dall’esigenza di consolidare e dare continuità alle riflessioni ed esperienze maturate negli anni dal lavoro degli ecomusei, con le Giornate Europee del paesaggio, l’attività didattica e con i numerosi progetti comunitari. Contestualmente, il percorso ha offerto la possibilità di rafforzare la collaborazione con altre due istituzioni che in Trentino si occupano di promuovere una cultura diffusa del paesaggio
Progetti sviluppati
Ciak
Giornata si gira in Valle dei Laghi

Il progetto “Ciak si gira in Valle dei Laghi” è stato finanziato dal primo bando Caritro per il volontariato culturale 2021 e dalla Comunità di Valle della Valle dei Laghi. Ha visto la realizzazione di sei video, creati in collaborazione con un videomaker professionista, esperti del territorio ed il Coro Valle dei Laghi
Progetti sviluppati
T.A.L.
Territorio Ambiente Libri
Percorsi per leggere il territorio

Una nuova e stimolante sinergia ha avuto inizio a seguito di un bando della Fondazione Caritro che vede Ecomuseo Valle dei Laghi capofila del progetto “T.A.L: territorio, ambiente, libri. Percorsi per leggere il territorio” in collaborazione con la gestione associata della cultura della Comunità di Valle della Valle dei Laghi e delle biblioteche del territorio, la Biblioteca Valle di Cavedine e la Biblioteca Vallelaghi, e l’associaizone Biodistretto della Valle dei Laghi.
Progetti sviluppati
La Mappa delle Comunità

La Mappa di Comunità è uno strumento con cui gli abitanti di un territorio rappresentano il patrimonio, il paesaggio, i saperi in cui si riconoscono e che desiderano trasmettere alle nuove generazioni. Evidenzia il modo con cui la comunità locale vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro; mira a illustrare, anche secondo una lettura “affettiva”, il modo in cui una comunità percepisce se stessa rispetto al proprio patrimonio, fatto di elementi visibili-materiali (come le architetture, i luoghi storici e naturalistici), ma anche di conoscenze, di memoria, sapere e cultura.
Progetti sviluppati
Il gioco della Valle dei Laghi

… alla scoperta della VALLE DEI LAGHI con il PIPISTRELLO VESPERTILLO
È questo Il titolo del gioco in scatola a cui hanno partecipato. In questo a.s. 2013/14, ben 23 classi del nostro Istituto, partecipando ad attività in aula e uscite sul territorio. E chi meglio di lui, del pipistrello Vespertillo, può raccontarci i passaggi più significativi di questa avventura!






