Proposte estate 2025
Estate da Esploratore con Ecomuseo

Natura, Storia e Mistero: un viaggio unico nella Valle dei Laghi, dove ogni giorno si trasforma in un’avventura straordinaria!
Il progetto “Estate da Esploratori con l’Ecomuseo” offre un’esperienza educativa e ludica, rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni, attraverso un programma articolato in tre settimane a tema. Ogni settimana rappresenta un capitolo di una grande avventura, progettata per stimolare curiosità, apprendimento e creatività nei partecipanti.
- Massimo 22 partecipanti minimo 10
- Dalle ore 8.30 alle 16.30 pranzo compreso
- Settimana 1: Giovane Geologo Esploratore – Scopri i segreti nascosti sotto i nostri piedi, tra rocce, fossili e ghiacciai!
- Settimana 2: Amico/a della Natura e dei Suoi Segreti – Scopri la biodiversità della valle, tra fiori, insetti e animali selvatici, e diventa un vero protettore dell’ambiente.
- Settimana 3: Archeologo dei Misteri della Valle – Diventa un giovane archeologo e risolvi i misteri del passato con scavi e ricerche sul campo!
Ogni settimana porterà i partecipanti a esplorare nuovi mondi e a vivere esperienze indimenticabili tra giochi, scoperte e attività creative. Per maggiorni informazioni estate-da-esploratore-con-ecomuseo.pdf
TORNA ANCHE L’APPUNTAMENTO DI CAMMINAR PER MALGHE E BIVACCHI per conoscere l’alpeggio in Valle dei laghi
Camminar per malghe e bivacchi

Nel 2019, appena approvato e finanziato il progetto, sono stati presi i primi contatti con il territorio (Soprintendenza Beni culturali, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Fondazione Museo Storico di Trento, Comuni, Istituto Comprensivo, biblioteche, associazioni, gruppi anziani, ricercatori locali…), si sono fatti i primi interventi nelle scuole col progetto memoria, è stata abbozzata la struttura del portale e acquistata la strumentazione di base, si è organizzato un corso di quattro serate aperto a tutti e finalizzato a far conoscere il progetto, dare una formazione di base comune ai collaboratori del portale, raccogliere pareri e suggerimenti per il miglioramento del portale.
Nel 2020, fatti gli opportuni aggiustamenti al portale, è iniziata l’attività vera e propria con la raccolta dei materiali e l’inserimento di contenuti. Il lockdown, imposto dal diffondersi del Coronavirus, ha avuto i suoi effetti sulla raccolta dei materiali e sulla possibilità di contattare direttamente le persone, rallentando ma non fermando l’attività del portale.





ECOMUSEO VALLE DEI LAGHI





