L’Ecomuseo è un processo dinamico con il quale le comunità conservano, interpretano e valorizzano il proprio territorio in funzione dello sviluppo sostenibile. L’ecomuseo è basato su un patto con la comunità”. (def. sint. dal workshop maggio 2004 Tn - Long Networks - Ecomuseums and Europe).
Uno degli scopi dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi è cercare di contribuire alla formazione del sentimento d’identità, promuovere più attenzione alla cultura, storia, tradizioni locali, alla tutela dell’ambiente e valorizzazione del territorio, per sensibilizzare il cittadino e il visitatore, attraverso processi di crescita culturale, di messa in rete delle risorse presenti, di attivazione e sviluppo di proposte culturali coordinate e di progetti di valorizzazione. I percorsi e laboratori didattici dell’Ecomuseo rivolti alle Scuole nascono da un lavoro in partenariato con l’Istituto comprensivo della Valle dei Laghi per una crescita culturale e per una trasmissione di saperi alle nuove generazioni.
In questa sezione "Multimedia" puoi trovare:
- il Video per la valorizzazione del territorio che è stato sostenuto dall’Ecomuseo della Valle dei Laghi e dalla Comunità della Valle dei Laghi (Trentino) affinché le bellezze del territorio ecomuseale possano essere trasmesse non solo a tutta la comunità ma anche a turisti e appassionati di cultura e natura. Le immagini sottolineano come l’acqua sia quel filo conduttore che unisce i molteplici aspetti che caratterizzano questa Valle.
- la fotogallery con le foto delle attività didattiche e di alcuni luoghi della Valle
- il viedo dell'attività estiva per i bambini della Valle I martedì del pane 2016
- la spiegazione di come scaricare su smartphone la APP ECOMUSEO VALLE DEI LAGHI
La Rete degli Ecomusei del Trentino unisce gli otto Ecomusei riconosciuti e attivi nella Provincia Autonoma di Trento.
La Rete, costituitasi nell’ambito del progetto “Mondi Locali del Trentino”, vuole essere uno strumento di dialogo, scambio di esperienze e di reciproco supporto per gli Ecomusei del Trentino nel loro cammino di lavoro e di crescita.