Attività ed eventi
Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi! dove il fascino della tradizione, la ricca storia, la maestosità della natura e la bellezza del paesaggio si fondono...

Il gioco della valle dei laghi

DILLO A ME! SE HAI IL CORAGGIO …
... alla scoperta della VALLE DEI LAGHI con il PIPISTRELLO VESPERTILLO

È questo Il titolo del gioco in scatola a cui hanno partecipato. In questo a.s. 2013/14, ben 23 classi del nostro Istituto, partecipando ad attività in aula e uscite sul territorio. E chi meglio di lui, del pipistrello Vespertillo, può raccontarci i passaggi più significativi di questa avventura!

 

"Ciao a tutti!

Mi chiamo Vespertillo e sono un pipistrello che vive nella Valle dei Laghi,come voi. Nessuno come me conosce i segreti delle grotte dell'Abisso di Lamar e di Castel Toblino,dove vivo, perché io,per esplorarli,ho un radar! Li conosco come le mie orecchie e non ci metto molto perché sono bravissimo a volare di qua e di là dato che, anche se misuro appena 7 cm di lunghezza e peso 35 grammi, le mie ali sono grandi: quando sono aperte misurano ben 40 cm di larghezza, un piccolo aquilone! Mi raccomando,quando cl incontreremo non scambiatemi per un pipistrello qualunque,ricordatevi che ho il pelo di colore bruno-giallastro sul dorso ed il ventre di colore biancastro. E poi ho un cerchio attorno agli occhi di colore rosato,ma non sono gli occhiali,perché ci vedo benissimo, specialmente di notte! Forse incontrerete Il mio cucciolo che nascerà fra giugno e luglio e,dopo averlo allattato (sono un mammifero come voi,mica un uccello eh!) per tre settimane se ne volerà via a zonzo,per la Valle. Mi raccomando, se lo vedete ditegli di non perdersi e di non tornare tardi a casa!

Da oggi in poi,se vorrete,sarò un nuovo vostro amico che vi condurrà alla scoperta della Valle dei Laghi. Come? Attraverso un vero e proprio gioco,con tanto di tabellone, dadi ,carte con domande e risposte di differente difficoltà. Se sai la risposta vai avanti altrimenti...ahi ahi ahi... come un vero e proprio quiz!

Quest'anno,Infatti,tanti vostri compagni e insegnanti dell'lstituto Comprensivo della Valle del Laghi,hanno partecipato alla realizzazione di questo gioco che prende le mosse dal celebre "Gioco dell'Oca "ma che è diventato via via sempre più originale e unico. Tutto ciò che vedrete sul tabellone da gioco,dagli animaletti alle piante, dai simboli di un passato lontano alle testimonianze di una realtà più vicina ...ecco tutto ciò ci "parla" di noi, del nostro territorio, della nostra storia, degli aspetti peculiari e caratteristici della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Ed è proprio a Trento che questo percorso di 63 caselle ha la sua partenza e di paese in paese, attraverso i grandi eventi che hanno modellato la Valle fino ai nostri giorni,all'ambiente naturale nella sua meravigliosa diversità, nei segni che la storia ci ha lasciato a testimonianza di un lontano passato arriva a Vigo Cavedine, il traguardo! Nella prima settimana di giugno Il gioco,ormai stampato nella sua veste elegante,verrà distribuito agli alunni delle scuole primarie e agli studenti delle prime classi delle scuole secondarie del nostro Istituto,proprio per dare alle vacanze un motivo in più per stare assieme, grandi e piccoli, unendo il divertimento alla conoscenza di quegli aspetti che ci fanno sentire orgogliosi abitanti della nostra bella Valle!

 

E per concludere,devo rivolgere un ringraziamento a tutti quelli che hanno contribuito a rendere possibile la realizzazione di questo gioco avventura a voi, alunni e insegnanti,e al gruppo di lavoro che ha seguito questo progetto con l'aiuto e il sostegno della Comunità della Valle dei Laghi.

 

Un augurio di buone vacanze e buon divertimento a tutti! Il vostro affezionato Vespertillo

(Insegnante Cristina Travaglia - Scuola primaria Sarche)

 

GIOCO

 

 

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa