ESTATE CON ECOMUSEO 2024

Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi!

dove il fascino della tradizione, la ricca storia, la maestosità della natura e la bellezza del paesaggio si fondono per creare un'esperienza unica ed educativa per bambini e ragazzi.

Informazioni dettagliate (volantini a fondo pagina):

Camminar per malghe e bivacchi  Dettagli-Camminar-per-malghe-2024.pdf

Attività estive 6/11 - 11/15 anni  Attivita-estive-2024-Ecomuseo-della-Valle-dei-Laghi.pdf

Durante i mesi estivi, l'Ecomuseo si trasforma in un vivace centro di attività ludico-didattiche, progettate appositamente per avvicinare i bambini e i giovani al territorio circostante in modo divertente e coinvolgente. Attraverso una serie di laboratori esperienziali, vi invitiamo a scoprire i segreti e le meraviglie nascoste della Valle dei Laghi.

Con le attività estive, l'Ecomuseo della Valle dei Laghi si propone di trasformare ogni giovane esploratore in un vero custode del territorio, consapevole della sua storia, della sua cultura e della sua bellezza naturale.

Tradizione e Storia: Viaggio nel passato

Un immersione nel ricco patrimonio culturale della Valle dei Laghi, attraverso laboratori che porteranno indietro nel tempo. Dalle antiche tradizioni contadine alla storia millenaria dei borghi circostanti, ogni attività condurrà alla scoperta di racconti affascinanti e personaggi leggendari

Natura e Paesaggio: Esploratori del territorio

Esperienze per esplorare i segreti della natura, con i nostri esperti guide naturalistiche, i ragazzi potranno avventurarsi nei sentieri della Valle dei Laghi, osservando da vicino la flora e la fauna che popolano questo incantevole angolo di mondo. Dalle passeggiate tra i boschi alle escursioni sulle rive dei laghi cristallini, ogni momento sarà un'opportunità per imparare e stupirsi davanti alla bellezza della natura.

Attività Pratiche:

Niente è più coinvolgente dell'apprendimento pratico! I nostri laboratori esperienziali offrono ai giovani esploratori l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato, creando con le proprie mani e coinvolgendosi attivamente nella vita quotidiana della Valle dei Laghi, dalla lavorazione della lana, alla realizzazione di oggetti artigianali, lavorazione del legno, laboratori di cucina locale, ogni attività permetterà di vivere un'esperienza indimenticabile e di portare a casa un pezzo di tradizione locale.

WhatsApp Image 2024 03 27 at 13

DEF 2DEF