Attività ed eventi
Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi! dove il fascino della tradizione, la ricca storia, la maestosità della natura e la bellezza del paesaggio si fondono...

Mission

Un ecomuseo è qualcosa che rappresenta ciò che un territorio è e che sono i suoi abitanti a partire dalla cultura viva delle persone,dal loro ambiente, da ciò che hanno ereditato dal passato, da quello che amano e che desiderano mostrare ai loro ospiti, e trasmettere ai loro figli.un tal processo si costruisce gradatamente, con alti e bassi, l’ecomuseo non è un museo, è "ovunque" e può morire se la gente non ne ha più bisogno. (Huges de Varine)

L’Ecomuseo Valle dei Laghi è come una rete che intreccia aree e temi e che trovano nell’acqua l’elemento trasversale di unione del territorio, un sottile filo che si snoda tra ambiti naturalistici, culturali, della memoria, storici, artistici e della tradizione economico - agricola.

L’Ecomuseo fonda i propri principi istitutivi sulla tutela, valorizzazione e trasmissione del patrimonio naturalistico e culturale del territorio, toccando diversi ambiti di interesse.

La missione dell’Ecomuseo è protesa verso una crescita culturale della comunità, una conservazione e trasmissione di saperi e tradizioni parte di uno scenario fatto di segni, impronte e interventi ereditati dal passato e oggi tassello di un mosaico in divenire. Le pratiche di vita e di lavoro, le produzioni tipiche locali che hanno dato forma nel tempo al paesaggio, l’attuazione di azioni di sviluppo sostenibile condivise nell’ottica anche di una crescita economica, i progetti di ricerca, le iniziative culturali e le attività didattiche, sono e saranno alcuni dei principali elementi della funzione dell’Ecomuseo che avrà così modo di svolgere un ruolo attivo nella società e nella comunità locale.

L’Ecomuseo nasce per essere parte integrante di quel sistema di istituzioni, associazioni che condividono gli obiettivi e i metodi dell'Ecomuseo stesso, integrando e mettendo in rete il territorio, le iniziative in esso esistenti o nascenti, favorendone un corretto e appagante utilizzo a livello turistico e didattico, permettendo così, a tutte le fasce di età, un’ampia conoscenza degli aspetti storici, culturali, tradizionali, economici, anche attraverso lo sviluppo di nuove progettualità che partono direttamente dall'Ecomuseo.

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa