Archivio della memoria
Il 2020 inizia con un nuovo portale di Ecomuseo: l'Archivio della Memoria della Valle dei Laghi, iniziativa realizzata grazie ai Bandi G.a.l. Trentino Centrale PSR 2014-2020 Misura 19 "SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER" con il cofinanziamento del FEASR Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale e Fondi Statali, Provinciali e della Coomunità di Valle della Valle dei Laghi.
L'Archivio della Memoria intende raccogliere, catalogare, digitalizzare e divulgare documenti, immagini, oggetti e audiovisivi che riguardano la Valle dei Laghi, talvolta già presenti in altri archivi pubblici ma spesso nascosti tra le pareti domestiche.
Collabora anche tu ad arricchirlo!
Liberatoria_archivio_memoria-adulti-dal_2021.pdf
Liberatoria_archivio_memoria-minori-dal_2021.pdf
informativa-privacy_archivio_memoria-da21-11-2019.pdf
Il percorso
Nel 2019, appena approvato e finanziato il progetto, sono stati presi i primi contatti con il territorio (Soprintendenza Beni culturali, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Fondazione Museo Storico di Trento, Comuni, Istituto Comprensivo, biblioteche, associazioni, gruppi anziani, ricercatori locali...), si sono fatti i primi interventi nelle scuole col progetto memoria, è stata abbozzata la struttura del portale e acquistata la strumentazione di base, si è organizzato un corso di quattro serate aperto a tutti e finalizzato a far conoscere il progetto, dare una formazione di base comune ai collaboratori del portale, raccogliere pareri e suggerimenti per il miglioramento del portale.
Nel 2020, fatti gli opportuni aggiustamenti al portale, è iniziata l’attività vera e propria con la raccolta dei materiali e l’inserimento di contenuti. Il lockdown, imposto dal diffondersi del Coronavirus, ha avuto i suoi effetti sulla raccolta dei materiali e sulla possibilità di contattare direttamente le persone, rallentando ma non fermando l'attività del portale.