Attività ed eventi
Benvenuti nell'incantevole mondo dell'Ecomuseo della Valle dei Laghi! dove il fascino della tradizione, la ricca storia, la maestosità della natura e la bellezza del paesaggio si fondono...

T.A.L TERRITORIO AMBIENTE LIBRI - Percorsi per leggere il territorio

Screenshot-292-.pngil progetto 2

 

Una nuova e stimolante sinergia ha avuto inizio a seguito di un bando della Fondazione Caritro che vede Ecomuseo Valle dei Laghi capofila del progetto “T.A.L: territorio, ambiente, libri. Percorsi per leggere il territorio”  in collaborazione con la gestione associata della cultura della Comunità di Valle  della Valle dei Laghi  e delle biblioteche del territorio, la Biblioteca Valle di Cavedine e la Biblioteca Vallelaghi, e  l'associaizone   Biodistretto della Valle dei Laghi, 
Il  progetto riunisce aspetti importanti della valorizzazione del territorio attraverso mostre bibliografiche, serate a tema, escursioni sul territorio, laboratori interattivi con bambini, serate d’approfondimento e laboratori con le scuole. Associazioni e Biblioteche collaboreranno insieme per sensibilizzare la popolazione alle tematiche ambientali e alla conoscenza e salvaguardia del proprio territorio.
Quattro saranno in particolare le giornate scelte per approfondire le tematiche:
22 MARZO     giornata mondiale dell’acqua
19 MAGGIO   giornata della biodiversità
5 GIUGNO     giornata dell’ambiente
LUGLIO         giornata del paesaggio 
In queste giornate  saranno proposte numerose attività  come escursioni sul territorio, laboratori ludico-didattici per bambini, conferenze e mostre itineranti  bibliografiche a tema.
In particolare le mostre bibliografiche saranno diffuse su territorio,  ai visitatori sarà distribuita  una tessera da  timbrare nelle diverse sedi  predisposte, i visitatori che  completeranno il percorso saranno premiati con un gadget. 
In autunno il progetto approderà anche nelle scuole secondarie di primo grado di Cavedine e Vezzano,  gli alunni  durante I gruppi opzionali si dedicheranno alla scoperta del territorio attraverso uscite in loco accompagnati da guide, esperti naturalisti e geologi. A seguito dei sopralluoghi gli studenti raffigureranno con l’aiuto di esperti una mappa del paesaggio della Valle Dei Laghi.

Qui di seguito troverete il programma detagliato

cartolina-giornata-mondiale-biodiversita_.pdf

locandina-giornata-mondiale-della-biodiversita_-4.pdf

lab

progetto-tal-4-1-.pdf

locandina-giornata-mondiale-dell-acqua-7.pdf

Mostre-itineranti.png

progetto-tal.jpg

Screenshot-291-.png

Screenshot-293-.png

 

 
×

Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di terze parti, necessari per la fruizione del servizio.

Leggi l'informativa